top of page
Weddings
Allevamento
 Cuccioli

I nostri cuccioli, nascono in casa, come aprono gli occhi, iniziano ad uscire, lì spostiamo nel nostro giardino in modo, che siano stimolati, tutti i loro sensi, tattile olfattivo e uditivo.

vengono abituati a suoni rumori, socializzati, con l'ambiente, animali da fattoria, cani e persone .

​

Tutti i nostri cani, sono selezionati per la naturale attitudine del Lagotto Romagnolo, alla cerca del Tartufo. Ci teniamo a far presente, che i nostri cani sono 5 generazioni, che si impegnano nella ricerca dei tartufi, questo per migliorare la selezione, cercando di ottenere, soggetti che siano docili ed equilibrati, ma allo stesso tempo, cani con carattere e doti naturali.  Questo per farvi capire, che i nostri cani, hanno attitudine alla cerca del tartufo, significa che è un abilità, presente nei nostri cani, in alcuni sarà più marcata, di altri ma sarà presente sia che la coltivate o meno. Questo implica che mantengono una predisposizione alla collaborazione, amano fare qualcosa con noi, che sia un gioco un esercizio, uno sport. Hanno la necessità di stancarsi mentalmente, se poi aggiungiamo attività di tipo olfattivo, sia anche ludica o sport; farete del Lagotto un cane felice. La sola paseggiata per alcuni dei nostri soggetti può non essere sufficiente.  I nostri cani, le nostre fattrici, vivono in casa con noi. Si adattano a vivere, in appartamento senza problemi. Come tutti i cani hanno bisogno di uscite quotidiane, per i bisogni fisiologici; e un uscita dedicata a loro, giocando con noi, ma queste sono esigenze, di qualsiasi cane, grande o piccolo per il suo benessere e per instaurare una corretta relazione. Se li volete come cani di compagnia va bene a patto che siate dinamici e lì portate a fare trekking nei boschi, per avere un lagotto stanco e felice.

Sono abili nuotatori amano l'acqua, un tempo erano cani da riporto in acqua, per cui come la ricerca del tartufo, sono abilità che sono nella memoria di razza, del lagotto.

Proprio grazie a questa sua attitudine acquatica, che ha sviluppato il suo mantello riccio e lanoso, che lo protegge dalle acque fredde. Le caratteristiche, del suo manto, sono a crescita  continua e va tolettato, accorciato, però non perde pelo.  

VUOI CONOSCERE IL LAGOTTO ROMAGNOLO ?  

e altre curiosità, domande, sul accogliere il cane in famiglia...

​

VENITE A TROVARCI

​

​

Per via appuntamento é possibile conoscere i nostri cani in sede presso il nostro allevamento.

366 2927924

3288828655

​

Private Parties

Servizi

Andare e Tartufi

Corporate Events
Insegnare al cane a cercare i Tartufi

Lezioni di avviamento per cuccioli e cani adulti alla cerca tartufo.

Verrà fatta una valutazione del soggetto, verranno insegnate a cane e conduttore le varie fasi. il nostro metodo è tipo ludico, cioè basato sul gioco.   

Abbiamo due tipologie di programmi: 

 RICERCA DEL TARTUFO NEL BOSCO CON IL CANE

RICERCA SPORTIVA DEL TARTUFO

​

​

 

​

 

Corso preparatorio patentino Tartufi

Vi offriamo la tutte le informazioni, nozioni e strumenti, per iscriversi e per affrontare, l'esame di abilitazione, alla raccolta dei tartufi per la regione Liguria. ( Su richiesta prepariamo anche per altre regioni)

Grazie alla nostra esperienza da  quasi vent'anni come raccoglitori di Tartufi, unito all'esperienza professionale della nostra Micologa. Vi forniamo un programma 

didattico unico.

Oltre alle nozioni di base, normative, specie habitat del tartufo, vi forniremo nozioni pratiche per il riconoscimento delle varie specie.

per maggiori info: 3928988092 

Uscite a Tartufo

Allenamenti e uscite in ambiente boschivo,

verrà messo in pratica quello che si è appreso, nei programmi di avviamento.

Si inizia una transizione dal simulato al tartufo naturale.

Le uscite sono da programmare, in base hai calendari di raccolta e in base alla specie di tartufo: 

- Febbaraio / Aprile 

- Giugno / Agosto

sono i periodi migliori nella nostra zona

é possibile anche in bassa stagione fare incontri e allenamenti per la transizione, con modalità differenti.

IMG-20200911-WA0037.jpg
Addestramento alla ricerca dei Funghi epigei (Porcini)

Addestramento alla cerca dei Funghi porcini. Un tipo d'insegnamento sempre basta sul gioco, 

l'allenamento e molto complesso e lungo. Sembra assurdo ma è più complicato per il cane cercare i Porcini che non i tartufi, semplicemente perché  il tartufo ha un odore molto più forte e caratteristico. Se il cane ha già avuto esperienza in naturale sul tartufo sicuramente è già in vantaggio. Il tipo di ricerca e leggermente differente, la segnalazione diversa, di tipo passivo, per non rovinare la fungaia. 

Questo tipo di attività si rivolge a chi vuole collaborare, con il proprio cane, quando magari e fuori per un trekking, ovviamente se vi piace cercare i funghi per i fatti vostri magari non fa per voi.

​

PROGRAMMA BASE 1 in campo, segnalazioni e ricerche,ambienti, discrimizazioni

PROGRAMMA TRANSIZIONE SUL NATURALE IN FUNGAIA

Per il momento questo tipo insegnamenti, del programma sono disponibili solo, presso la nostra abitazione e con la permanenza in pensione a posti limitati.

prendiamo massimo due allievi  

ALLENAMENTO IN CAMOPO

DSCN8323.JPG

Servizi di

Educazione,Rieducazione e        pensione

Educazione del cane

Educare il cane, significa impostare una corretta relazione e comunicazione, gli esercizi seduto, terra... non sono solo comandi per soldatini, servono per spiegare al cane quello che vogliamo. Magari dobbiamo attraversare una strada trafficata, il cane non può trascinarci sulle strisce pedonali, mettendo a rischio entrambi.

Spesso si pensa che educare il cane sia inutile, intanto lo tengo da compagnia, ma il cane non vive solo in casa, lo porteremo fuori, dove incontrerà persone, cani e vari ambienti con cui dovrà interagire nel modo coretto, senza manifestare disagi o reazioni. 

Dedicare del tempo a educare il nostro cane,  è rafforzare la relazione con lui, ci seguirà, ci ascolterà volentieri.

In oltre Educare un cucciolo, previene eventuali problemi comportamentali, legati ad errori e gestione scorretta, in buona fede, da parte dei proprietari.

 

Chi adotterà uno dei nostri cuccioli, ha la possibilità, di fare 5 lezioni, gratis, con la nostra Selene, addestratore ENCI. Le lezioni  sono spendibili entro il primo anno di vita del cucciolo, presso il nostro Centro Cinofilo Walking dog a.s.d.

Saremo in ogni caso a disposizione, per consigli per tutta la vita del cane, in oltre ci teniamo a tutti i nostri cuccioli, nel caso in cui non vorreste più il vostro lagotto anche dopo anni, la porta di casa nostra è sempre aperta.

 

In ogni caso presso il nostro centro teniamo lezioni di educazione, tutto l'anno per tutti i cani, di qualsiasi razza ed età:

- LEZIONI SINGOLE o iN GRUPPO

- PACCHETTI di EDUCAZIONE DI BASE

- PACCHETTI di EDUCAZIONE AVANZATA

Le lezioni di educazione, prevedono un programma che vi insegnerà come gestire al meglio il vostro cane, passeggiate, richiamo, esercizi base, viaggiare, gestione domestica.

 

​

     

​

 

Rieducazione Comportamentale

Valutazione di un eventuale, programma di recupero comportamentale. Per un recupero di solito si fa lezione per lezione, diamo anche la possibilità a seconda del caso di una PENSIONE RIABILITATIVA presso il nostro domicilio, ma solo se abbiamo disponibilità di posti, che sono limitati.

in casi particolarmente delicati o gravi, ci rivolgiamo al nostro medico Veterinario comportamentista di fiducia.

Con cui concorderemo una eventuale visita.

Pensione Educativa / Rieducativa

Permanenza presso la nostra abitazione per un periodo, da concordare, e da valutare in base al cane, se sarà inseribile con alcuni dei nostri cani. Il cane, socializzerà con altri cani, ma ci saranno delle sessioni quotidiane di esercizi di educazione e giochi.

Gli esercizi saranno da concordare. 

É obbligatorio che il cane sia in regola con i vaccini, e trattamenti parassitari prima della permanenza. 

​

N.B Le pensioni sono a posti limitati occorre prenotarsi, nei periodi disponibili

Pensione per Addestramento ricerca del tartufo

Permanenza presso la nostra abitazione per un periodo, da concordare, e da valutare in base al cane, se sarà inseribile  con alcuni dei nostri cani. Il cane, socializzerà con altri cani, ma ci saranno delle sessioni quotidiane educazione e specifico addestramento alla ricerca del tartufo. Ci sono diversi possibili percorsi di apprendimento a seconda del livello del cane:

- AVVIAMENTO BASE 1

- AVVIAMENTO BASE 2

- TRANSIZIONE IN TARTUFAIA NATURALE

 

I percorsi saranno da concordare. 

Il programma di Transizione sul tartufo naturale, va prenotato in base ai calendari di raccolta del tartufo.

Gennaio /Aprile

Giugno/ Agosto

Ottobre / Dicembre 

É obbligatorio che il cane sia in regola con i vaccini, e trattamenti parassitari prima della permanenza. 

​

N.B. Le pensioni sono a posti limitati e vanno programmate con i peridi ideali per la cerca del tartufo a naturale

bottom of page