top of page

Meet The Team

Raimondo Spinosa

Allevatore di Lagotto Romagnolo

Primo "Trifolaio"

Raccoglitore di tartufi professionista 

Selene Spinosa

Allevatore di Lagotto

Seconda "Trifolaia"

Addestratore ENCI

Micologa 

Collaboratori

Maria

Cercatrice professionale di Tartufi

infermiera professionale

pet therapy

La nostra Storia...

La Banda Lagotti, nasce nel 2004 con l'arrivo del primo Lagotto Romagnolo Zac, recuperato nel Lazio, vicino Rieti, all'epoca era solo l'inizio; la Banda composta da un Lagottino da mio Padre Spinosa Raimondo ed io Spinosa Selene, e per un anno intero ci dedicammo nel educazione e nell'addestramento di cerca al Tartufo.

Ma prima di arrivare all'anno Zac, ci ha insegnato che cosa fosse realmente la cerca del tartufo… Trovando il suo primo tartufo ad appena 72 giorni. Da quel piccolo Tartufino mini, fu il primo di una lunga serie… ma non solo ...

​

​

​

​

Nel 2006 arriva la piccola Scila direttamente dal Piemonte, ma ben presto anche lei, si dimostra all'altezza del prodigioso Zac, si mette subito in competizione, dimostrandosi possessiva sul tartufo, precisa nello scavo e con un riporto eccellente. Con Scila viene contagiata anche mia madre Maria Pierluca che diventa ben presto insieme a Scila un binomio di cercatori di tartufi. 

L'idea di avvicinarci a questa razza, stupenda nasce da mio padre, per la sua passione del bosco, e per i funghi, trasmessa a sua volta da mio nonno Alfonso cercatore di funghi.

Così decise per il Lagotto, i primi anni ci dedicammo alla cerca del tartufo, ma mio padre decise di insegnare loro a cercare anche i funghi del genere Boletus ( Porcini).

Scila dopo un anno, di tartufo, ci mise mezzo secondo a fare il collegamento con i funghi e anche Zac.

​

​

​

​

​

​

​

Dopo svariate stagioni e stragi di Tartufi... 

Zac e Scila nel 2008, presentano al mondo la loro prima cucciolata ed ecco che la Banda Lagotti prende forma... Il nostro Allevamento amatoriale inizia prende forma in questo periodo, a conduzione familiare e con cucciolate una volta ogni 2 anni avendo inizialmente una sola fattrice. Mio padre crea il nostro primo vecchio sito "Lagotto Romagnolo da Tartufi e Funghi" con foto e video delle nuove leve.

​

​

​

​

​

​

​

​

Ricominciano gli addestramenti dei nuovi cuccioli e non solo, iniziano ad arrivare anche i primi lagotti esterni, così la Banda cresce…

Nel tempo si alternano altre cucciolate (2010 e 2012...) di Zac e Scila e arrivano altri allievi lagotti, Bracchi, Breton… che si integrano nel branco di Lagotti per apprendere la cerca dei Tartufi.

 

Nel 2012 in una delle nostre cucciolate arriva Runa, altro importante membro della famiglia; la piccola Runa cresce fra un addestramento e l'altro.. dimostra di aver ereditato la motivazione alla cerca al tartufo, ad appena 3 mesi partecipa alla sua prima gara di cerca al tartufo, riuscendo ad eliminare un cane adulto al primo Round, lasciando di stucco pure noi che avevamo preso quella giornata come un allenamento per i cuccioli. Runa si dimostra con un gran carattere ben presto diventa la nuova leader del branco.

FB_IMG_1591610892061.jpg

Nel 2014 Runa presenta la sua prima cucciolata, nascono 4 cuccioli di cui Tex altro elemento delle Famiglia. Tex apprende dalla madre quel bel caratterino, ma non viene addestrato alla cerca del Tartufo, viene avviato alla ricerca persone in superficie; nonostante la strada differente, il DNA è indelebile e così a 4 mesi trova il suo primo tartufo. Così diversifica le due attività per un periodo di 1 anno e mezzo, ma la sua passione rimane il Tartufo.

Nel 2015 frequento e conseguo il Diploma come Addestratore ENCI, nel giugno del 2015 inizio a frequentare il corso per Micologi (D.M. 686/96) superando l'esame finale ottobre del 2016.

 

Nel 2016 arriva nel branco un nuovo membro Zelda (Birba del Carpino nero) direttamente dalla Toscana, bellissima e bravissima… a 4 mesi trova i suoi primi tartufi, mostrandosi subito indipendente nella cerca, precisa e possessiva del tartufo.

 

Nel Dicembre del 2016 otteniamo dall'ENCI l'approvazione dell' affisso “ Della Banda Lagotti” per l'allevamento dei cani di razza Lagotto Romagnolo.

​

Tutti membri della famiglia sono dotati dal 2004 del regolare " Tesserino di idoneità per la raccolta dei tartufi" (L.16/12/1985 n.752 e L.R. 26/04/2007 n.18) e rinnovato annualmente.

 

Nel 2017 viene creata la nostra associazione sportiva dilettantistica “ Walking Dog” a.s.d.

dedicata a tutti i cani, che si occupa diverse attività

-fornire le nozioni di base per la gestione di un cane, relazionandosi correttamente

-obbedienza,

-lezioni in città per gestire tutte le dinamiche nel contesto urbano;

-valutazione di problemi comportamentali

- Attività di ricerca olfattiva ludica - Detection

- lezioni di Avviamento di cerca al Tartufo per cuccioli e adulti

- Addestramento alla cerca in Tartufaie naturali (valutazione soggetto)

- Preparazione sportiva di cerca al Tartufo

- Escursioni a Tartufi

- Seminari Teorico-pratici di micologia sul Tartufo

- seminari in ambito cinofilo.

​

​

IMG-20190801-WA0004.jpg
IMG-20190731-WA0047.jpg

Nel 2018 arrivano dalle nostre cucciolate due nuovi ed importantissimi cuccioli, la bella Hira della banda Lagotti e suo fratello Loki della banda Lagotti, rispettive copie fisiche dei bisnonni Zac e Scila, anche se il carettere, ovviamente, leggermente diverso. Dovendo allevare e ricercando il meglio, la scelta di tenere i due cuccioli non è stata dettata solo dal cuore, ma da esami genetici, sono risultati sani ed idonei... il destino, la fortuna a voluto così. Ma forse a nulla accade per caso...

17859443182674180.jpg
90442137_10216734316255307_1995995512905
99440966_10217351575606405_6564102886182
FB_IMG_1591610934306.jpg

2019

Coincidenze ... destino..? La vita, che scorre, semplicemente...già la fine del 2018 è stata molto doloroso, con l'addio del nostro amato Zac, così l'inizio del 2019 esattamente due settimane, dopo se ne va anche Scila, sua compagna di vita. Sembra veramente che Hira e Loki abbiano atteso il passaggio del testimone. Per il nostro allevamento a conduzione familiare, è stato un periodo davvero delicato.... 

2019

Non ostate il periodo, difficile la vita va avanti. Come allevamento decidiamo di prenderci una pausa, per altro prevista da programma, bisogna far riposare Zelda, birba del carpino nero, dopo la gravidanza. Così si procede con la formazione così frequento un corso di conduttore in Detection per 1 anno, con Tobias Guvstavson docente della SWDI (Scandinavian Working Dog Institute) in italia.

​

2020

Tempo di cucciolate e Zelda ci regala ben 11 piccole nuove pesti, una più bella dell'altra, insieme a papà Bruce della Banda Lagotti. Da questa cucciolata seleziono Zikka della Banda Lagotti, soggetto incredibile, attitudine alla cerca, ma soprattutto di una intelligenza incredibile data la sua giovane età.

​

​

​

​

​

2021 

Un intenso anno di cucciolate per Hira e Zelda, in contemporaneamente con i cuccioli di entrambe nati lo stesso giorno. Quest'anno ottengo il Diploma nazionale, titolo di Istruttore cinofilo ASI, ente di promozione sportiva riconosciuto dal coni.

Frequento un seminario sulla Detction con l'istruttore e autore Mirco Guarnieri, per aggiornare e approfondire questa attività cinofila dedicata all'olfatto del cane.

​

IMG_20200523_183454.jpg
bottom of page